Dal 16 al 20 luglio, lo spettacolare centro equestre Casas Novas (La Coruña, Spagna) ha ospitato i Campionati Europei di salto ostacoli 2025. Un’edizione che resterà nella memoria per il livello tecnico altissimo, ma anche per i risultati straordinari ottenuti dai cavalieri che hanno scelto di montare Prestige e Renaissance.
Venerdì 18 luglio si è disputata la finale a squadre, che ha visto la Germania salire sul terzo gradino del podio. Un bronzo conquistato con determinazione, in cui Prestige ha avuto un ruolo da protagonista: ben tre cavalieri su quattro del team tedesco montavano selle Prestige.
Sophie Hinners ha firmato una prestazione di grande solidità con Iron Dames My Prins in sella alla Rubino MF AS-X, mentre Christian Kukuk su Just Be Gentle e Richard Vogel su United Touch S hanno scelto entrambi la X-Perience MD.
Domenica 20 luglio è stata la volta della finale individuale. Solo i migliori 25 binomi del continente hanno avuto accesso a questo ultimo, decisivo confronto. Tra loro, ben sei cavalieri montavano Prestige o Renaissance. Per Renaissance sono entrati in finale Antoine Ermann su Floyd des Prés che senza commettere errori si è piazzato 16°, Wilma Hellström con Cicci BJN arrivata 19ª nella classifica finale, ma anche 8ª con la Svezia nella prova a squadre, e Riccardo Pisani con Chatolinue PS ha confermato la sua presenza tra i migliori con un meritato 23° posto.
Anche tra i cavalieri Prestige la presenza è stata solida e determinante: Christian Kukuk ha chiuso al 17° posto con Just Be Gentle, mentre Sophie Hinners con Iron Dames My Prins ha conquistato l’accesso all’ultima fase della finale, chiudendo con uno splendido 6° posto individuale e come miglior amazzone dei campionati. Ma l’impresa più emozionante è stata quella di Richard Vogel in sella a United Touch S: dopo aver ottenuto il bronzo a squadre, ha continuato la sua gara in modo impeccabile, conducendo la classifica fin dalle prime prove. Con un percorso netto dopo l’altro, Vogel ha coronato il suo Europeo con la medaglia d’oro individuale, scrivendo una pagina indimenticabile della sua carriera e aggiungendo un ulteriore successo per il team Prestige.
Dopo il trionfo di Richard Vogel agli Europei, possiamo dirlo con forza: la X-Perience è la sella dei campioni in carica. È oggi la scelta di tre fuoriclasse assoluti dell’equitazione internazionale: Christian Kukuk, oro olimpico a Parigi 2024, Henrik von Eckermann, oro mondiale a Herning 2022, e Richard Vogel, appena incoronato campione europeo individuale.
Tre cavalieri, tre ori, una sola sella.
Cover photo @Sportfot