1. Contratto
- La fornitura di selle da equitazione e relativi accessori (“Prodotti“) da parte di Prestige Italia S.p.A., con sede legale in via Stazione 38, Trissino (VI), Italia, (in seguito, “Prestige Italia”) è regolata dalle presenti condizioni generali, che formano parte integrante e sostanziale del contratto di vendita dei Prodotti (in seguito, il “Contratto“) che sarà concluso fra Prestige Italia e il Cliente.
- Il Contratto si considera concluso con la ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine di Prestige Italia. Eventuali richieste di modifica degli ordini già confermati da Prestige Italia saranno prese in considerazione solo se ricevute da Prestige Italia entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine e potranno essere discrezionalmente accettate o rifiutate.
- Le condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente e/o in altro modo resi conoscibili a Prestige Italia non sono, in ogni caso, applicabili al Contratto e/o a qualsiasi fornitura di Prodotti. Eventuali termini e/o condizioni di fornitura particolari saranno applicabili al Contratto solo se contenuti nella conferma d’ordine di Prestige Italia. Ulteriori modifiche e/o integrazioni sono vincolanti solo se accettate per iscritto da Prestige Italia.
- Previa comunicazione scritta al Cliente, Prestige Italia si riserva la facoltà di modificare i Prodotti rispetto a quanto illustrato nella relativa offerta e/o conferma d’ordine, quando tali modifiche (i) risultino necessarie e/o opportune rispetto alle esigenze tecniche e/o di produzione, (ii) risultino obbligatorie ai sensi della legge applicabile e (iii) non riducano e/o modifichino le caratteristiche prestazionali e/o qualitative dei Prodotti già concordate con il Cliente.
2. Ordini
- Gli ordini d’acquisto devono essere trasmessi per iscritto, completi di tutti i dati necessari per l’individuazione dei Prodotti e delle quantità.
- Ogni eventuale ritardo del Cliente nella trasmissione di dati, misure e/o specifiche tecniche dei Prodotti oggetto di un Contratto, potrà determinare un proporzionale differimento dei termini di consegna, che saranno nuovamente stabiliti da Prestige Italia in base alle proprie capacità produttive.
3. Luogo e termini di consegna
- Se non diversamente concordato per iscritto tra le Parti, i Prodotti saranno consegnati con resa CPT (Carriage Paid To) – Incoterms® 2020 presso il domicilio o la sede del Cliente, oppure nel diverso luogo di consegna altrimenti convenuto tra il Cliente e Prestige Italia e indicato nella conferma d’ordine di Prestige Italia. Prestige Italia non sarà responsabile per danni, perdite o furti che possano occorrere ai Prodotti dopo la consegna presso il luogo di consegna concordato ai sensi del presente art. 3.1. A parziale deroga rispetto a quanto sopra indicato, le spese di trasporto saranno a carico del Cliente e addebitate nella fattura di Prestige Italia.
- I termini di consegna dei Prodotti saranno indicati nella conferma d’ordine di Prestige Italia, avranno carattere indicativo e non potranno essere qualificati come termini essenziali.
- In caso di ritardi nella consegna dei Prodotti dovuti a caso fortuito, forza maggiore o altri eventi non imputabili a dolo e/o colpa grave di Prestige Italia, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento del danno né chiedere la risoluzione del Contratto e/o la riduzione del prezzo dei Prodotti.
- Le consegne potranno essere eseguite anche parzialmente. In caso di ritardo nell’accettazione della consegna/ nel ricevere i Prodotti di oltre 30 (trenta) giorni rispetto alla data indicata, Prestige Italia potrà a sua scelta (i) risolvere il Contratto e rivendere i Prodotti a terzi, oppure (ii) addebitare al Cliente i costi di magazzino e di custodia, con un minimo di € 5 (cinque euro) al collo per ogni giorno di ritardo.
In ogni caso, il rischio di danneggiamento e/o furto dei Prodotti graverà sul Cliente a partire dalla data di consegna inizialmente concordata.
- I Prodotti consegnati non potranno essere resi salva espressa preventiva autorizzazione scritta di Prestige Italia. In caso di autorizzazione, il Cliente dovrà seguire rigorosamente le indicazioni di Prestige Italia, restando inteso che i resi dovranno essere integri (non smontati), imballati (possibilmente nella confezione originale) e accompagnati da bolla di reso, assumendosene il Cliente tutti i rischi e i costi di resa.
4. Prezzo e pagamenti
- I prezzi indicati nel listino prezzi sono indicativi e potranno essere modificati da Prestige Italia in qualsiasi momento. Il prezzo effettivo dei Prodotti è indicato nella conferma d’ordine di Prestige Italia.
Eventuali variazioni o modifiche dei Prodotti, concordati dalle Parti dopo la trasmissione della conferma d’ordine di Prestige Italia, comporteranno un adeguamento del relativo prezzo in ragione di eventuali aumenti dei costi di produzione e/o delle materie prime, secondo quanto di volta in volta concordato dalle parti.
- Il prezzo dei Prodotti dovrà essere versato dal Cliente secondo le modalità e alle scadenze indicate nella conferma d’ordine di Prestige Italia, o come altrimenti concordato per iscritto dalle parti.
L’eventuale ritardata o mancata presa in consegna dei Prodotti da parte del Cliente non determina alcuna proroga e/o differimento dei termini di pagamento.
- Prestige Italia avrà facoltà di sospendere la consegna dei Prodotti qualora: (a) le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente siano tali da mettere in pericolo la puntualità del relativo pagamento; (b) il Cliente non provveda al puntuale pagamento di forniture effettuate da Prestige Italia anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali, sino all’integrale pagamento delle somme in sofferenza e/o alla prestazione di idonee garanzie per le consegne in corso, fermo in ogni caso il diritto di Prestige Italia al risarcimento di eventuali danni.
- In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei Prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da Prestige Italia, nonché eventuali ritardi rispetto alle date di consegna convenute, conferiranno al Cliente la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a Prestige Italia anche in forza di altri rapporti contrattuali.
- In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora calcolati sulla base della legge applicabile di seguito specificata e tutte le somme saranno immediatamente esigibili.
- In nessun caso il Cliente avrà facoltà di compensare quanto dovuto a Prestige Italia a titolo di prezzo dei Prodotti con eventuali somme a qualsiasi titolo dovute da Prestige Italia.
5. Riserva di proprietà
- Prestige Italia rimarrà la sola proprietaria dei Prodotti sino alla data del loro totale pagamento.
In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Cliente, eventuali pagamenti da quest’ultimo effettuati saranno trattenuti da Prestige Italia a titolo d’indennizzo nei limiti stabiliti dalla legge, salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni da ciò derivanti e al ritiro dei Prodotti a spese del Cliente.
6. Garanzia
- Prestige Italia garantisce che i Prodotti forniti nell’ambito del Contratto saranno esenti da vizi e difetti nella lavorazione e nei materiali per il periodo di 2 anni dalla data di consegna dei Prodotti e, per quanto riguarda telai e portastaffili, a vita, eccetto i casi di rottura dovuta a incidente (in seguito, il “Periodo di Garanzia”).
- A pena di decadenza dalla garanzia, il Cliente dovrà denunziare per iscritto Prestige Italia, a mezzo e-mail, raccomandata a/r o PEC, eventuali difetti riscontrati nei Prodotti entro 15 (quindici) giorni dalla data di effettiva consegna o, trattandosi di difetti occulti, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla scoperta degli stessi.
- Nel caso in cui il Cliente denunzi nel Periodo di Garanzia la presenza di difetti dei Prodotti che siano poi riconosciuti ed accettati da Prestige Italia, quest’ultima provvederà, a propria esclusiva discrezione, a riparare i Prodotti difettosi o a sostituirli, con consegna degli stessi con resa CPT (Carriage Paid To) – Incoterms® 2020 presso il domicilio o la sede del Cliente, oppure nel diverso luogo di consegna altrimenti convenuto tra il Cliente e Prestige Italia, restando inteso che la garanzia sui Prodotti sostituiti o riparati durerà per il Periodo di Garanzia residuo previsto per i Prodotti originariamente consegnati.
Gli obblighi di garanzia saranno efficaci e vincolanti solo ove Prestige Italia sia posta in condizione di verificare la sussistenza dei vizi e/o difetti contestati dal Cliente.
L’obbligazione di garanzia a carico di Prestige Italia si intende integralmente adempiuta con la sostituzione/riparazione del Prodotto, senza altri oneri od obblighi ulteriori a carico di Prestige Italia.
- A parziale deroga di quanto previsto dal precedente art. 3.5, e salvo diverso esplicito accordo scritto tra le Parti, le spese di trasporto per la resa a Prestige Italia di eventuali Prodotti difettosi saranno a carico di Prestige Italia solo ove i Prodotti siano stati effettivamente riconosciuti da Prestige Italia come difettosi e la resa dei Prodotti difettosi sia stata preventivamente autorizzata per iscritto da quest’ultima.
- Non costituiscono difetti dei Prodotti le normali differenze nella qualità legate al materiale usato, né le irregolarità delle misure della struttura e del colore tecnicamente inevitabili.
Eventuali campioni e/o illustrazioni presenti nei listini prezzi, cataloghi o documenti similari sono meramente indicativi. In nessun caso, pertanto, eventuali campioni e/o immagini di Prodotto esaminati dal Cliente potranno essere considerati quale termine di paragone esclusivo per l’aspetto esteriore dei Prodotti. Eventuali differenze cromatiche dei Prodotti consegnati, rispetto alle caratteristiche dei relativi campioni / immagini esaminati dal Cliente, non conferiranno a quest’ultimo il diritto di risolvere il Contratto e/o di chiedere la sostituzione degli stessi o di ridurne il prezzo.
- La garanzia è esclusa qualora i vizi e/o difetti dei Prodotti siano determinati dalle seguenti cause:
(i) riparazioni e/o modifiche dei Prodotti non autorizzate per iscritto da Prestige Italia;
(ii) normale usura dei Prodotti o di singoli componenti;
(iii) uso o applicazioni improprie dei Prodotti;
(iv) deposito, manutenzione o pulizia dei Prodotti in maniera non conforme alle istruzioni fornite da Prestige Italia;
(v) qualsiasi altra causa non imputabile a Prestige Italia.
Con riferimento a telai e portastaffili, la relativa garanzia è inoltre esclusa qualora i vizi e/o i difetti degli stessi o dei relativi componenti siano determinati da: (a) usura, (b) incidenti, (c) utilizzo improprio, (d) uso di prodotti non idonei, (e) manomissione o alterazione.
Il Cliente decade in ogni caso dalla garanzia qui prevista qualora non provveda regolarmente al pagamento del prezzo concordato, anche nel caso in cui l’inadempimento o il ritardo riguardi solo parte del prezzo complessivo dei Prodotti.
- Ferma restando l’applicazione delle norme in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi e l’eventuale responsabilità in caso di dolo o colpa grave, Prestige Italia non sarà responsabile per i danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali che il Cliente e/o terzi dovessero subire a causa dei difetti dei Prodotti.
Il Cliente non avrà titolo per risolvere il Contratto per difetti relativi ai Prodotti coperti dalla presente garanzia in caso di puntuale adempimento da parte di Prestige Italia dei relativi obblighi.
- In nessun caso la responsabilità complessiva di Prestige Italia per danni derivanti da vizi e/o difetti dei Prodotti in forza di un Contratto potrà eccedere il loro prezzo complessivo.
7. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
- Il Cliente non potrà apportare ai Prodotti modifiche né rimuovere, modificare o manomettere i marchi, i loghi, le informazioni o i numeri riportati e/o stampati sui Prodotti.
- Il Cliente dovrà mantenere riservate le informazioni di natura confidenziale relative ai Prodotti, a Prestige Italia e alla sua organizzazione commerciale e produttiva.
- I marchi, le specifiche e le informazioni tecniche (compresi listini prezzi, cataloghi o altri documenti similari, anche su supporto informativo e digitale) inerenti ai Prodotti sono e rimarranno di proprietà esclusiva di Prestige Italia. Il Cliente non potrà riprodurli in alcun modo, nemmeno parzialmente, se non preventivamente autorizzato per iscritto da Prestige Italia.
8. Forza Maggiore
- Prestige Italia non sarà responsabile per il ritardato o mancato adempimento a qualsiasi obbligo previsto da qualunque Contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita in ragione di fatti che siano al di fuori del suo ragionevole controllo (“Evento di Forza Maggiore”). Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito, incendio, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori e/o vettori, forza maggiore, atti governativi o atti simili, validi o meno che siano, bug informatici, terremoti o altri eventi naturali, embarghi, eventi bellici o insurrezionali.
9. Foro competente in via esclusiva
- Per qualsiasi controversia relativa alle presenti condizioni generali, a un qualsiasi Contratto e/o alla fornitura di Prodotti sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Vicenza.
Prestige Italia avrà in ogni caso titolo, a sua esclusiva discrezione, di agire avanti il foro del luogo dove il Cliente ha la propria sede legale.
10. Legge applicabile
- Le presenti condizioni generali di vendita e i relativi Contratti saranno disciplinati dal diritto italiano.
11.Rinunce
- La circostanza che Prestige Italia non faccia valere uno qualsiasi dei diritti di cui alle presenti condizioni generali, non potrà essere intesa come implicita rinuncia a tali diritti, né impedirà a Prestige Italia di pretenderne la puntuale e rigorosa osservanza in altro momento.
12. Sostenibilità
- Per Prestige Italia “sostenibilità” significa agire responsabilmente verso l’ambiente, le persone e la comunità.
Coerentemente con questo approccio, che chiamiamo “Looking to the Future” , il nostro operato quotidiano si basa sui seguenti aspetti strategici legati alla sostenibilità: “Sustainable saddle manufacture”, “People-oriented company”, “Responsible sourcing”.
Alla luce di quanto sopra, anche il Cliente s’impegna a:
(i) non utilizzare, né dare sostegno, all’impiego di persone di età inferiore a 16 anni;
(ii) assicurare ai propri dipendenti e collaboratori pari opportunità e libertà di associazione, promuovendo lo sviluppo di ciascun individuo;
(iii) opporsi all’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale e di qualsiasi altra forma di trattamento disumano;
(iv) rispettare le leggi e gli standard industriali in materia di orario di lavoro e garantire che i salari siano dignitosi e sufficienti a soddisfare i bisogni primari del Personale;
(v) mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre, con servizi adeguati di protezione da situazioni rischiose;
(vi) valutare e selezionare fornitori e subfornitori sulla base del loro livello di responsabilità sociale e ambientale;
(vii) non tollerare alcun tipo di corruzione, in qualsiasi forma o modo;
(viii) valutare e ridurre l’impatto ambientale della propria attività, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata e il riciclo, soddisfacendo rigorosamente le normative applicabili.
Il Cliente s’impegna altresì a imporre ai propri eventuali collaboratori i suddetti principi, valori e politiche, vigilando regolarmente sull’effettivo rispetto di tale obbligo da parte degli stessi.
Il Cliente riconosce che Prestige Italia ha il diritto di verificare in ogni momento, direttamente o tramite terzi, l’avvenuto adempimento, da parte del Cliente, degli obblighi da quest’ultimo assunti ai sensi del presente articolo.